Materasso matrimoniale memory foam: guida alla scelta

Dalla qualità del materasso matrimoniale memory foam dipende la qualità del sonno, dalla qualità del sonno dipende la qualità della vita. Scegliere il materasso matrimoniale migliore significa cambiare in positivo, allontanando da sè tutti i disturbi che un cattivo riposo comporta.

Scheda riassuntiva per la scelta

SpessoreDai 12 ai 25 cm
Dimensioni160-180 x 190-200 cm
DensitàBassa, media, alta densità
RivestimentoIn tessuto, antiacaro, antibatterico
PrezzoDa 200 a >1000 euro

Materasso matrimoniale in memory

La scelta del materasso matrimoniale in memory foam può essere più ardua della scelta del materasso singolo. Il materasso matrimoniale deve accogliere (quasi sempre) due persone, le cui esigenze possono non coincidere. La soluzione migliore è quindi trovare un compromesso, una via di mezzo che permetta ad entrambi di avere una buona qualità del sonno.

Dimensioni e misure del materasso matrimoniale

Se per alcune caratteristiche è necessario scendere a compromessi, per altre non lo è. Ad esempio, le dimensioni materasso matrimoniale sono quasi uno standard, e il margine di scelta è veramente minimo. L’altezza oscilla tra i 190 e i 200 cm, la stessa di un materasso singolo; per la larghezza, invece, si può scegliere tra tagli che vanno da 160 cm (matrimoniale classico) a 180 cm (king size).

Le misure materasso matrimoniale influiscono in maniera poco sensibile sulla qualità del sonno: lo spessore, invece, è una delle caratteristiche che maggiormente determina la comodità di un materasso. Lo spessore va scelto in base a diverse esigenze, anche non collegate alla qualità del sonno. Ad esempio, se il materasso matrimoniale memory è destinato ad un divano letto, sarà indispensabile scegliere un materasso sottile che possa essere ripiegato su se stesso.

C’è chi preferisce materassi meno spessi anche per la sola resa estetica . Quanto al sostegno offerto dal materasso, in linea di massima possiamo dire che all’aumentare dello spessore aumenta anche il sostegno. In realtà per indicare il grado di rigidezza del materasso è più corretto parlare di densità che non di spessore. La densità dipende dal tipo di schiuma di memoria utilizzata, se più densa (quindi più pesante a parità di volume) o meno densa.

Riepilogo misure comuni del materasso matrimoniale memory:

  • 160×190;
  • 160×200;
  • 180×200.

Comfort e materiali

Un materasso più denso è più rigido, offre un sostegno maggiore ed è particolarmente indicato per chi soffre di problemi alla schiena (ricordiamo che il memory, anche con una rigidezza alta, risulta sempre morbido superficialmente). Un materasso meno denso è più morbido e avvolgente e, quindi, più adatto a chi durante il sonno cambia posizione poco spesso. Il rivestimento, infine, può presentare alcune caratteristiche (antiacaroantibatterico) utili per chi soffre di particolari problemi o allergie.

Quanto al prezzo, ci sono offerte materassi matrimoniali per tutte le tasche: si va dalle poche centinaia di euro dei prodotti più economici agli oltre 1000 euro necessari per i materassi premium. Non bisogna dimenticare mai che dal materasso dipende la qualità del sonno, e che quindi puntare al risparmio estremo può essere una scelta dannosa a lungo termine.

  • ☑️ MATERASSO ORTOPEDICO. Materasso in memory alto 20 cm, realizzato in polimeri espansi ad acqua, indeformabile e ad alta densità , con portata di 45 Kg / mq e carico ortopedico fino a 230 Kg 💪 (per la misura 160 x 190). Grado di rigidità medio - duro. Le sue sette zone a portanza differenziata hanno un effetto automodellante e garantiscono un riposo comodo e salutare, alleviando mal di schiena, dolori lombari, articolari e sciatalgia. Il materasso e’ utilizzabile da entrambi i lati
  • ☑️ COMFORT ERGONOMICO. La lastra interna del materasso matrimoniale king memory è formata da due diversi strati di memory e waterfoam compressi insieme. Questi strati sono realizzati in schiuma a celle aperte, che permette un alto grado di ventilazione degli spazi interni, eliminando l'umidità in eccesso 💧 e migliorando quindi la qualità del materasso anche nel lungo periodo. L'alta traspirabilità, quindi, assicura un riposo sano anche e soprattutto per chi soffre di reumatismi
  • ☑️ ECCELLENZA NEI TESSUTI. Il rivestimento esterno del materasso matrimoniale ortopedico è realizzato in tessuto stretch anallergico 100% PES 260 gr/mq, sottoposto ad uno speciale trattamento 🏆 che lo ha reso inattaccabile dagli acari della polvere, da funghi e da batteri. Si tratta di un tessuto altamente traspirante, in grado di dissipare l'umidità prodotta dal corpo e garantire un effetto termoregolatore capace di mantenere una temperatura costante del corpo sia in estate che in inverno
  • ☑️ QUALITÀ CERTIFICATA. Materasso matrimoniale 100 % Made in Italy, con certificazioni OEKO TEX Standard 100, CertiPUR e marchio CE. I nostri materassi sono realizzati in conformità di tutte le normative vigenti e avvalendosi dei più alti standard di qualità, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente 🌍. Questo perché è una nostra prerogativa offrire il meglio ai nostri clienti, consapevoli dei benefici che un materasso di qualità porta nella vita di tutti i giorni
  • 📞 ASSISTENZA PRIMA DI TUTTO. Siamo sempre pronti per risolvere ogni tuo dubbio o domanda, che sia prima, durante o dopo l'acquisto. Non esitare quindi a contattarci tramite messaggio o telefonata: siamo disponibili 7 giorni su 7 ⏰ per aiutarti in ogni modo possibile, perché la tua esperienza con noi sia piacevole e dedicata. Vogliamo garantirti non solo un prodotto di qualità, ma anche la sicurezza di aver fatto la giusta scelta per un materasso che ti accompagnerà per i prossimi 20 anni
  • GRANDEUR : Materasso in MEMORY AIR, alto 24 cm, a sette zone di portanza differenziata, portanza medio/rigida.
  • L'interno è composto da: 4cm di Memory Air, 14cm di Waterfoam HR ad alta densità , e ancora 4cm di Memory Air . Si tratta di un prodotto ergonomico, capace di conciliare il comfort a un'ottima portanza.portanza.
  • Il rivestimento è in COTONE E FIBRA D'ARGENTO, capace di offrire un'eccellente azione antibatterica, antiacaro e antistatica. Completamente anallergico.
  • Siamo produttori ARTIGIANALI dell'intera struttura di riposo. Situati a Prato, in Toscana, capitale mondiale del tessile. MADE IN ITALY 100%
  • Grandeur è certificato Certipur, CFC free, OEKO TEX STANDARD 100 e CATAS. Garanzia di 10 anni e 30 giorni di prova
  • Lastra in memory gel spessa 6 cm e con densità 50 kg/m3;
  • Lastra in waterfoam spessa 17 cm e con densità 25kg/m3;
  • Tessuto esterno con trattamento in Neutralized-Bayscent
  • Ortopedico, anatomico, Antiacaro, Traspirante, Antimuffa
  • Presidio medico sanitario n.1392037/R
  • Cuscino in Omaggio. Il materasso e il cuscino possono arrivare con spedizioni separate.
  • Altezza totale 22CM, Rivestimento in Fibra anallergica lato inverno / lato estate
  • 2 cm memory trapuntato nella fodera densità 55kg / m3
  • 20 cm poliuretano HD 25Kg / m3
  • Fascia 3D AIR SYSTEM traspirante.
Offerta
  • 100% MENTOR - Materasso in Memory MED, H 30 (lastra H 27) - DETRAIBILE
  • OFFERTA LIMITATA - Memory BIOS, 11 zone di portanza differenziata.
  • Tessuto con Silver/Aloe, fascia perimetrale in FULL 4D AIR Space.
  • Imbottitura in fibra anallergica Sanitaria, calda/fresca con propriet� termiche.
  • Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante.

Recensioni materassi in memory foam

FAQ

Non è facile trovare una risposta univoca a questa domanda. In generale, è buona norma cambiare il proprio materasso almeno ogni 10 anni, per liberarsi dello sporco e degli allergeni che inevitabilmente si accumulano nel lungo periodo. Con il passare del tempo, inoltre, un materasso tende a perdere le caratteristiche di elasticità e comfort.

Il memory foam si è rivelato un materiale adatto ad un numero altissimo di esigenze. Riesce ad adattarsi alle forme del corpo grazie al calore emesso, offrendo un sostegno personalizzato e più efficace dei materassi tradizionali.

Quello che è un pregio dei materassi in memory, ovvero la capacità di trattenere il calore, può essere anche un difetto. Per chi abita in zone calde, o semplicemente preferisce dormire al fresco, il materasso in memory è poco consigliato, poichè impiega molto tempo a raffreddarsi.

No. In linea di massima i prezzi di un materasso matrimoniale memory coincidono con la controparte in lattice o a molle. Quello che può trarre in inganno è il fatto che, soprattutto per i materassi in lattice, esistono alternative estremamente economiche, ma di dubbia qualità.

Dove acquistare un materasso per letti matrimoniali

Compila il modulo di seguito per essere contattato dal servizio clienti.