Materasso singolo in memory foam: guida alla scelta

Acquistare un nuovo materasso singolo in memory foam è il primo passo da compiere per migliorare la qualità del proprio sonno. La scelta, però, può non essere facile tra le tante alternative disponibili. Scopriamo perchè, e quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Scheda riassuntiva

SpessoreDai 12 ai 25 cm
Dimensioni80-90 x 190-200 cm
DensitàBassa, media, alta densità
RivestimentoIn tessuto, antiacaro, antibatterico
PrezzoDa 60 a <500 euro

Guida alla scelta del materasso singolo

Il memory foam nasce in campo aerospaziale: una schiuma dalle proprietà interessantissime, capace di adattarsi alla forma del corpo e ridurre gli urti a cui sono sottoposti gli astronauti durante i loro allenamenti. Non c’è voluto molto affinché il memory approdasse nel mondo dei materassi, permettendo di creare prodotti dal comfort unico.

Ciò è possibile grazie alla termosensibilità del memory, materiale in grado di plasmarsi con il calore corporeo. Il risultato è un materasso che segue le forme del corpo, offrendo sostegno adeguato in ogni zona. Non è finita qui: il materasso singolo memory tende a trattenere il calore, risultando quindi più caldo del lattice o di altri materiali. Una caratteristica molto apprezzata da chi abita in zone particolarmente fredde.

Misure materasso singolo in memory foam

Le misure materasso singolo, soprattutto se si rivolge a prodotti italiani, sono quasi uno standard. La larghezza è compresa tra gli 80 e i 90 cm, mentre l’altezza va dai classici 190 cm ad un massimo di 200 cm (salvo materassi particolari). Sempre parlando delle dimensioni materasso singolo, altra caratteristica importante da valutare è lo spessore del materasso.

Lo spessore influisce sul tipo di sostegno offerto dal materasso: si va dai poco più di 10 cm dei materassi più sottili, ottimi anche per divani-letto o letti richiudibili, ai 25 cm dei materassi più spessi. Maggiore è lo spessore, maggiore è il sostegno: non a caso chi cerca un materasso ortopedico singolo in memory viene indirizzato verso materassi alti almeno 20 cm.

Tabella riassuntiva delle misure standard:

  • 80×190;
  • 80×200;

Non è solo lo spessore a influire sulla rigidità del materasso, ma anche la densità del memory foam: schiume più dense (cioè più pesanti a parità di volume) sono meno deformabili, e quindi in grado di fornire un sostegno maggiore. Scelte le materasso singolo misure, si passa ad altre caratteristiche “secondarie”, ma ugualmente importanti. Il rivestimento, ad esempio, che può essere di materiali diversi e, dunque, avere caratteristiche diverse.

Molto diffusi sono i rivestimenti antiallergici, ma anche quelli antibatterici, per il massimo del comfort e dell’igiene. I prezzi dei materassi singoli in memory sono molto variabili, ma non bisogna per forza sborsare grandi cifre per avere un buon materasso singolo. Cogliere l’offerta materasso singolo giusta significa garantirsi un buon riposo per anni, se non addirittura decenni, spendendo il giusto.

  • 🔥GUANCIALE MEMORY IN REGALO🔥
  • ✅SOLO IGIENE-Rivestimento in misto cotone ipoallergenico e traspirante, in grado di combattere la formazione di batteri e garantire l’igiene e la traspirabilità del materasso. Comode Maniglie resistenti solleva materasso. H20 CM
  • 🎁 IN REGALO 🎁-Guanciale in Visco Memory, soffice ed avvolgente. Misura 45x75.
  • ✅SPEDIZIONE INTELLIGENTE-Materasso e guanciale sono spediti in una confezione sottovuoto, pratica, ecologica e sopratutto igienica.
  • ✅QUALITA’ CERTIFICATA-Certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX Classe 1, che garantire il materasso dall'assenza di sostanze nocive per l'uomo e l’ambiente. Prodotto 100% MADE IN ITALY.
Offerta
  • Materasso Singolo - misura 80x190 alto 20 cm - in Waterfoam, poliuretano in schiuma espansa ad acqua, Ecologico
  • Materasso Ortopedico, lastra ergonomica alta 18 cm, ideale per tutti tipi di Letti e Reti - 100% Made in Italy
  • Il Tessuto e l'imbottitura del materasso sono completamente anallergici, antiacaro e traspirante
  • Marchio CE - Dispositivo Medico Classe I dal Ministero della Salute con detrazione fiscale del 19% - Certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime
  • Materasso Primavera - consegnato arrotolato e sottovuoto - 15 anni di garanzia
Offerta
  • Materasso Singolo - su misura 80x190 alto 10 cm - in Waterfoam, poliuretano in schiuma espansa ad acqua, Ecologico
  • Materasso Pieghevole, adatto per tutti i tipi di Letto, ideale per le strutture letto pieghevoli - 100% Made in Italy
  • Il Tessuto e l'imbottitura del materasso sono completamente anallergici, antiacaro e traspirante
  • Marchio CE - Dispositivo Medico Classe I dal Ministero della Salute con detrazione fiscale del 19% - Certificazione Oeko-tex su tutte le materie prime
  • Materasso Primavera - consegnato arrotolato e sottovuoto - 15 anni di garanzia
Offerta
  • ✅ Materasso Singolo in Waterfoam alto 20 cm, Water Foam ad alta resilienza, poliuretano in schiuma espansa ad acqua, Ecologico. Ideale per ogni Rete o Letto Singolo, Fodera colore Bianco - Modello Fashion - in Offerta con Cuscino Memory Foam GRATIS !
  • ✅ Trapuntatura effetto Massaggiante, tessuto Traspirante, Anallergico e Antiacaro
  • ✅ Materasso Ortopedico con lastra 7 zone Differenziate, ideale per tutti tipi di Letti e Reti
  • ✅ Certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001 su tutte le materie prime utilizzate
  • Materasso indeformabile in WaterFoam alto 14 centimetri, di rigidità media e con tessuto in Aloe Vera. Rispetta la naturale curvatura della colonna vertebrale garantendoti ogni notte il massimo comfort.
  • Lastra in WaterFoam anallergico ed antiacaro da 12 centimetri. Si tratta di un materiale innovativo e tecnologico: è indeformabile e recupera rapidamente la forma originaria dopo le sollecitazioni.
  • Packaging igienico sottovuoto al riparo da polveri e batteri. Rimosso l’imballaggio, il materasso recupererà la consistenza e la forma originale entro 48/72 ore.
  • Ortopedico e certificato come “Dispositivo Medico di Classe 1”. Dopo l’acquisto si potrà eventualmente usufruire della detrazione fiscale del 19% prevista per legge.
  • Materie prime utilizzate certificate con lo “Standard 100 Oeko-Tex” attestante la totale assenza di sostanze nocive, oltre la completa eco-compatibilità ambientale degli stabilimenti e dei processi produttivi.

Recensioni materassi in memory foam

FAQ

Ogni tipo di materasso ha i suoi pregi e difetti, ma il memory foam si è rivelato negli anni il materiale che meglio si adatta alle diverse esigenze. Caldo e avvolgente, riesce a fornire anche un buon supporto durante il sonno.

Con il passare del tempo i materassi tendono a perdere le loro caratteristiche di elasticità e comfort. Inoltre, un materasso troppo vecchio può diventare ricettacolo di germi e batteri. Senza contare la necessità di cambiare il materasso perchè quello attuale non regala un buon riposo.

Il prezzo materasso singolo in memory foam è molto variabile: si va dai circa 50 euro dei materassi più economici, in cui solo l’ultimo livello è in memory, a anche più di 500 per materassi in memory fatti a mano o con rivestimenti particolari. La qualità si paga, certo, ma non per forza un materasso più costoso può soddisfare le nostre esigenze meglio di uno più economico.

Dove acquistare un materasso per letti singoli

Compila il modulo di seguito per essere contattato dal servizio clienti.

    "Richiedi il tuo materasso tramite il form sottostante

    Nome *

    Cognome*

    Email *

    Telefono *

    MISURE Materasso

    Scrivi una risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    * Copy This Password *

    * Type Or Paste Password Here *